Come ReteZeroWaste la Mappa è uno dei progetti che abbiamo più a cuore. Ad oggi è portato avanti da un team di 5 persone, originariamente affidato alle stesse cofondatrici ora ha trovato appoggio in 3 volontar* nuov*.
Il loro lavoro consiste nel mappare tutte le realtà locali presenti sul territorio italiano legate allo stile di vita Zero Waste.
Nella Mappa potete quindi trovare:
Negozi con Merce Sfusa
Si tratta di qualsiasi tipo di negozio, dalla piccola bottega al supermercato, con una sufficiente quantità di prodotti sfusi che solitamente non sono reperibili sfusi nei comuni negozi: non solo quindi frutta e verdura bensì legumi, cereali, farine, frutta secca ecc..
Alcuni sono veri e propri negozi sfusi quindi dedicano la loro intera attività, o quasi, al disimballo.
Consapevoli però che non tutte le città hanno la fortuna di averne uno, come Rete abbiamo deciso di accogliere nella categoria anche i negozi che forniscono questo servizio in maniera più limitata.
Sono compresi anche i distributori di latte alla spina.
Negozi dell’Usato e Vintage
Con lo stesso simbolo ma colori diversi per riconoscerli, i negozi dell’Usato e Vintage sono la seconda categoria della mappa.
Abbiamo già parlato dei motivi per cui comprare usato quando si intraprende il percorso zw e non potevano mancare nella nostra mappa le realtà che vi permettono di farlo!
(Vintage: solitamente vendono solo abbigliamento e accessori, articoli selezionati, prezzi più elevati e vestiti che vanno di moda.
Usato: generalmente comprendono più categorie da abbigliamento, oggettistica, mobili.. prezzi più bassi del vintage, meno selezione.)
Case dell’Acqua
Per tutt* coloro che non riescono a bere l’acqua di rubinetto perché abitano in una delle poche province italiane dove non è potabile o proprio non riescono ad abituarsi al gusto del cloro neanche lasciandola decantare in una caraffa, c’è un’alternativa alle bottiglie di plastica.
In alcuni parcheggi o strade frequentate ci sono dei distributori detti Case dell’Acqua: a prezzo inferiore di quella in bottiglia forniscono acqua microfiltrata, sicura come quella di rubinetto ma senza cloro. E’ possibile ricaricare le proprie bottiglie alla spina.
Se amate l’acqua frizzante sarete content* di sapere che spesso è disponibile!
Negozi Zero Waste
Finalmente anche l’Italia si sta lentamente avvicinando ai concetti di economia circolare e Zero Waste; sintomo di questo cambiamento sono anche i sempre più numerosi negozi dedicati alla vendita di prodotti riutilizzabili alternativi all’usa e getta come borracce, porta pranzo, fazzoletti in cotone, assorbenti lavabili ecc e cosmesi il più possibile disimballata o con confezioni riutilizzabili.
Abbiamo deciso di dedicare un’intera categoria a queste piccole attività che cercano di portare avanti i nostri stessi valori.
Detersivi e Vino alla Spina
Abbiamo deciso di creare due categorie separate per i detersivi e il vino alla spina perché anche se si possono trovare in quasi tutti i ‘Negozi con Merce Sfusa’ ci sono tante realtà specializzate nella vendita di in questi due prodotti o che di sfuso hanno solo questo: para-farmacie, bio-profumerie o addirittura ‘Mercatini dell’Usato’ per i detersivi e cantine, enoteche o aziende agricole per il vino.
Stoviglioteche e Pannolinoteche
Nuovi arrivati nella mappa sono i servizi di prestito o noleggio di stoviglie e pannolini riutilizzabili. Sono realtà più difficili da mappare per la loro eterogeneità: ‘Negozi con Merce Sfusa’, associazioni, privati mettono a disposizione questi prodotti in forma gratuita, a offerta libera o a noleggio.
A volte non troverete quindi un indirizzo preciso sulla Mappa ma dati per contattare la stoviglioteca o pannolinoteca e accordare il luogo di scambio!
Il modulo delle segnalazioni
Per quanto ci piacerebbe, non siamo presenti fisicamente in tutte le città d’Italia e non possiamo quindi conoscere tutte le realtà locali.
Ma la Rete va ben oltre a chi gestisce il gruppo mappa, la Rete siete tutt* voi che contribuite a questo progetto.
Attraverso il modulo potete infatti segnalarci le realtà che conoscete voi e grazie al vostro aiuto potremo quindi controllarle ed inserirle!
Se per caso volete invece comunicarci modifiche o chiusure abbiamo un altro modulo dedicato solo a questo.
Un grazie di cuore quindi a tutte le persone che hanno contribuito alla creazione di questa Mappa con segnalazioni dettagliate.
Facciamo il possibile per inserirle il prima possibile!