Questo articolo doveva essere molto diverso in origine. Dovevamo parlare di regali di Natale, ma già lo scorso anno, con il calendario dell’Avvento, abbiamo un po’ trattato questi temi. E poi è il 20 Dicembre. Sicuramente avrete già esaurito tutta la lista di persone a cui fare un dono.
Vogliamo fare un regalo a voi per voi. E anche un po’ a noi.
Questo Natale regalatevi la bellezza.
Regalatevi positività, il bicchiere mezzo pieno. Quando sarete intorno al tavolo a festeggiare, osservate i volti dei vostri parenti con uno sguardo d’amore. Assaporate i suoni, gli odori e le luci in giro per la città. Godete della sensazioni che riuscite a provare, del freddo sulle guance e del calore di un abbraccio.
E regalatevi tempo, il bene più prezioso del nostro secolo. Il tempo per voi stessi, per gli altri e per le persone a cui volete bene. Che voi siate a casa, in giro per il mondo o a lavoro, imparate a rallentare. Dedicate un’ora in più per giocare coi vostri figli, o con i vostri amici, a chiacchierare con vostro padre, la nonna o un vostro caro zio. Guardate per persone negli occhi, ascoltatele, sorridete.
E respirate. Per cinque minuti fermate tutto e respirate. Concentratevi su voi stessi. Sentite il vostro corpo in tutta la sua forza. Come calzano i piedi dentro la scarpa, il naso che un po’ si è raffreddato, la cintura che stringe in vita, le gambe a contatto con la sedia. Sentite il petto che si gonfia e il corpo che si riempie di ossigeno. L’aria che esce dalla vostro bocca e crea nuvolette scontrandosi con il gelo.
Questo Natale regalatevi la bellezza.
Regalatevi bellezza perchè solo pensando che oggi sarà una bella giornata, potrà esserlo. E se non lo sarà, pazienza. Perchè se vi concentrate solo sul brutto, non potrete ambire ad altro. Dovete desiderare di essere felice, ma soprattutto dovete essere pronti ad accogliere la felicità e a riconoscerla. Si nasconde dietro ad ogni angolo, basta guardare bene.
Proprio un bell’articolo ! E letto nel giorno di Capodanno…. vorrei fossero pensieri che mi accompagnano per i prossimi 365 giorni.
Ciao Chiara. Un bel modo di iniziare l’anno 😊 speriamo di averti regalato la positività giusta per iniziare, ma soprattutto continuare al meglio.