Scrivi una lettera a Babbo Natale
Hai già scritto la tua lettera a Babbo Natale?! Noooo?
Oggi è il giorno perfetto! Per i bambini, è sempre un momento magico! Per te, potrebbe essere l’occasione di fermarti per pensare a cosa hai realmente bisogno. Puoi tenere la lettera solo per te, come momento di riflessione, oppure darla ai tuoi cari per fornire dei suggerimenti per i regali.
Se hai dei figli, falla con loro, magari in modo creativo, anche solo aggiungendo dei disegni alla lettera: sarà un modo per passare del tempo insieme, discutere di ciò che realmente vogliono. Cercate di dare dei suggerimenti, proponendo loro delle alternative zero waste, ad esempio:
- Costruzioni
- Puzzle
- Buoni per attività da fare con i genitori o i nonni (zoo, acquario, planetario, etc…) oppure per un corso (arte, cucina, etc. a seconda delle loro inclinazioni)
- Giochi in legno
- Abbonamento alla biblioteca pubblica per il noleggio di film/musica/giochi
Puoi anche proporre una “postilla” alla lettera, in cui includere un messaggio simile al seguente (se si applica alla vostra situazione, ovviamente): “Caro Babbo Natale, quest’anno ho ricevuto molti giocattoli/libri/camion/bambole – potete andare più o meno sullo specifico -, insieme alla mia lettera ne troverai uno/due/etc. Io non li uso più, ma desidero che un altro bambino/bambina possa giocarci. Per favore, portalo con te sulla slitta e dagli una nuova casa!”.
In questo modo, ricorderete ai vostri figli che Natale è anche una celebrazione della condivisione.
Bellissima l’idea della postilla-donazione! Probabilmente i bambini per compiacere Babbo Natale lo farebbero più volentieri che per i genitori 😀
Grazie Giulia, anche a me è piaciuta tantissimo quella parte. In un gesto semplice si celano vari concetti, fra cui quello di scambio, altruismo ed economia circolare.